Shiva e le posizioni dei guerrieri

Pubblicato il 27 ottobre 2024 alle ore 06:00

Le asana dei Guerrieri, Virabadhrasana 1-2-3, sono strettamente connesse al Dio Shiva.

Shiva è la divinità induista temuta ed amata al tempo stesso.

E' temuta perchè porta distruzione ed è adorata perchè il suo potere distruttivo porta alla rinascita.

C'è una leggenda, un pò drammatica, ma dalla quale si traggono insegnamenti importanti, come qualsiasi leggenda che si rispetti :) ...

 

Shiva amava Shakti (sua controparte Divina ) ma, il padre di Shakti, Dakasha,  non approvava assolutamente il loro matrimonio a causa della personalità dualistica di Shiva.

Così, furioso per la scelta di Shakti che voleva essere amante di Shiva, organizzò uno Yajna (rituale sacrificale ) al quale invitò tutti gli Dei tranne Shiva.

La figlia quando venne a sapere questo, furiosa, si offrì come sacrificio per il rituale.

Il padre non oppose alcuna resistenza e sacrificò la figlia.

Quando Shiva venne a saperlo si trasformò in Virabadhra (guerriero) interrompendo il rituale (Virabadhra 1) e brandendo la sua spada decapitò Dakasha ( Virabadhra 2) . A quel punto gli Dei gli chiesero pietà e Shiva il quale, si infuocava in un batter di ciglia ma si placava altrettanto velocemente, e decise di far tornare Dakasha in vita (Virabadhra 3) ma con la testa di una capra per fargli capire che il suo atteggiamento così ossessivo nei confronti della figlia era più degno di un animale che di un essere umano.

 

Da questa storia nasce il significato dei nostri guerrieri:

- Guerriero I (Virabadhrasana I): Shiva si trasforma in guerriero. Nella nostra vita, per perseguire i nostri obiettivi, dobbiamo essere determinati come un guerriero

- Guerriero II ( Virabadhrasana II): Shiva decapita Dakasha. Ci insegna a combattere per perseguire i nostri obiettivi .

- Guerriero III (Virabadhrasana III): Shiva fa tornare in vita Dakasha ma con una testa di capra. Ci insegna , attraverso la nostra lotta , ad insegnare a chi ci fa del male come comportarsi.

 

Vi aspetto sul tappetino per praticare insieme i meravigliosi Guerrieri.

 

Namaste

Elisa

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador