Le emozioni hanno permesso agli esseri umani di adattarsi all’ambiente così da garantire la sopravvivenza della specie durante l’evoluzione.
Tutte le nostre emozioni contengono un messaggio e ci spingono all’azione.
Capire a fondo un’emozione vuol dire essere consapevoli della reale causa che l’ha scatenata e delle sue eventuali conseguenze. Le emozioni, infatti, sono strettamente collegate ai bisogni dell’uomo, al suo sistema di valori e al comportamento.
Esistono 4 emozioni fondamentali o di base: la tristezza, la rabbia, la paura e la gioia.
Tendiamo a classificarle in positive e negative e purtroppo a reprimerle durante il corso della nostra vita.
Molto spesso, infatti, a causa delle nostre esperienze, quelle che più di altre hanno messo a nudo la nostra vulnerabilità e ci hanno ferito, iniziamo a nascondere la nostra tristezza proiettando un’immagine di forza.
Non esprimiamo più la nostra rabbia per paura della disapprovazione altrui, nascondiamo la paura sottomettendoci ad essa e controlliamo la nostra allegria perché spesso siamo stati rimproverati per averla espressa con troppa spontaneità.
Tutto ciò crea blocchi, enormi blocchi al nostro interno impedendo alla nostra anima di evolvere.
Ovviamente è sempre bene tenere a mente che vivere ed esprimere emozioni , come ad esempio la rabbia, non significa "esplodere" verso la situazione o la persona che abbiamo davanti, andando a mancare di rispetto.
Si tratta invece di aprire bene gli occhi e cercare di essere empatici con chi avete davanti per evitare di ferirlo e di ferire anche voi stessi per non aver saputo gestire la situazione.
L'emozione in se ha una durata a livello mentale e fisico ci circa 1 minuto e 30 secondi.
E' davvero breve la sua comparsa! Siamo noi che poi ci portiamo avanti quella sensazione rimuginandoci sopra per giorni e giorni.
Ad esempio, possiamo sentirci tristi, ma se alimentiamo questa tristezza con ulteriori pensieri, rimuginando di continuo, generando ansia, allora intrappoliamo quell’emozione impedendole di seguire il suo naturale corso.
La meditazione è uno strumento più che efficace per ascoltare e sentire le nostre emozioni.
Immergendoci in profondità, sentire in quale parte del corpo si trova quell'emozione, respirare in quel punto e sentirla!
Piano piano ci accorgeremo che svanisce in modo dolce.
In questo modo avremo dato la possibilità all'emozione di fare il suo corso e di lasciarci ciò che è venuta ad insegnarci.
Ascoltare l'emozione significa esserne consapevoli nel momento in cui si presenta.
Mentre insorge abbiamo bisogno di assaporarne il gusto e di trovare le parole ed i gesti per esprimerla, al fine di sapere dove ci deve portare.
Namaste
Elisa
Aggiungi commento
Commenti