Conosci Pada Bandha?
Avere consapevolezza dei nostri piedi, come ci insegna lo Yoga, ci aiuta nella pratica ma in generale nella vita quotidiana.
Spesso i piedi non vengono affatto considerati, chiusi nelle scarpe a volte persino scomode , laggiù lontano dalla nostra mente ... tendiamo a non prendercene cura.
Con le loro 26 ossa ci permettono di stare in piedi, camminare, correre, ballare e di rimanere ben ancorati al terreno.
Molti problemi alle ginocchia, al bacino, alla colonna vertebrale sono causati da uno squilibrio a livello dei piedi ecco perchè è importante prendersene cura costantemente.
Nello yoga tutte le asana sono influenzate dal corretto allineamento dei piedi e dalla loro attivazione e in questo senso ci aiuta il Pada Bandha.
Ma come si possono attivare?
Qui di seguito andiamo a vedere come praticare il Pada Bandha.
1. Portati sul tappetino in Tadasana , la Montagna. Allarga i piedi quanto i fianchi e posizionali in modo che siano paralleli tra loro;
2. Solleva le dita sentendo l'arco plantare che spinge a terra, il peso dovrebbe essere al centro del piede;
3. Riabbassa le dita tenendole più larghe possibili andando ad aggrappare il tappetino.
4. Continua così fino a che non ti sentirai stabile e forte. Solo a questo punto fermati con tutto il piede a terra e senti il radicamento.
Il Pada Bandha permette di lavorare correttamente non solo sui piedi ma su tutto il corpo, migliora la stabilità ( anche quella emotiva) e permette all'energia di salire verso l'alto.
Buona pratica.
Elisa
Aggiungi commento
Commenti