Pranayama ovvero il controllo ritmico del respiro.
Prana è un termine sanscrito che indica l'energia vitale, il RESPIRO è VITA!
Respirare in modo corretto è di fondamentale importanza per la salute ed il benessere di tutto il nostro essere.
Da piccoli la nostra respirazione era perfetta poi crescendo, una buona parte di noi (e mi ci metto dentro anche io dato che ho ricominciato a respirare bene grazie allo yoga), ha smesso a causa dello stress, delle responsabilità e della vita frenetica di tutti i giorni.
Quando nasciamo il nostro respiro è quello che nello yoga chiamiamo il respiro yogico completo (Purna Pranayama).
E' l'insieme della respirazione addominale, toracica e clavicolare che ci permette di riempirci di aria e di svuotarci totalmente lasciando andare ogni tensione.
Crescendo iniziamo ad accorciare il respiro mantenendolo solo nella parte del torace ed è proprio da questo momento che iniziano le tensioni, i dolorini che possono anche tramutarsi in malattie e patologie con il tempo.
L' inspirazione (Puraka in Sanscrito) è prettamente maschile, stimola il sistema nervoso simpatico ed attiva l'adrenalina portando energia.
L' espirazione ( Rechaka in Sanscrito) è invece femminile, stimola il nostro sistema nervoso parasimpatico responsabile di stimolare la produzione di serotonina e ossitocina che ci fanno rilassare ed essere sereni.
Per imparare a respirare bene, siediti in una comoda posizione , con la schiena dritta e rilassando le spalle.
1. Espira completamente
2. Inspira dal naso andando a gonfiare prima l'addome, fai crescere ed espandi il torace e fa arrivare l'aria fino alle clavicole.
3. Espira dal naso andando a sgonfiare l'addome, sgonfia il torace e svuotati completamente.
Ripeti questo pranayama tutti i giorni per almeno 5 minuti fino a che non verrà naturale farlo.
Una volta che il tuo corpo si abituerà di nuovo a respirare in modo corretto non dovrai nemmeno più pensarci e lo farai in modo naturale proprio come eri un bambino o una bambina.
Ti auguro di tornare a risplendere grazie a tuo respiro.
Namastè.
Elisa
Aggiungi commento
Commenti