L' autunno arriva con l'odore della pioggia, con i suoi colori caldi lasciando lentamente spazio all'inerzia.
La Natura si prepara al sonno invernale, la notte diventa giorno dopo giorno più lunga e l'energia si trasforma a poco a poco da Yang a Yin.
E quindi... come affrontare al meglio questa stagione?
L' autunno, come la primavera, offre la possibilità di depurarci e rinnovarci sia fisicamente che mentalmente dedicando del tempo a prenderci cura anche delle energie invisibili che circolano nel nostro corpo dato che influenzano fortemente il modo che abbiamo di percepire le nostre emozioni e di reagire a ciò che ci succede nella vita.
E' un pò come aggiornare il software del nostro PC, svuotare la memoria dei file che non ci servono più in modo che continui a funzionare bene!
E' un buon periodo dell'anno per lasciar andare, radicarci, depurarci e migliorare le funzionalità degli organi che secondo la MTC sono coinvolti in questa stagione: Polmoni (apparato respiratorio) e Intestino Crasso, il sistema immunitario e il sistema nervoso.
Polmoni e Intestino ci aiutano ad interiorizzare le esperienze più significative della nostra vita e ad eliminare ciò che non serve.
In questo periodo dell'anno potremmo sentirci irrequieti e poco stabili, d'altronde come l'Ayuverda ci insegna , in autunno l'energia Vata aumenta.
Il corpo ha bisogno di cibi caldi conditi con oli sani ed è una buona idea dedicare qualche giorno al detox e prediligere sapori dolci, acidi, salati.
L' autunno è un momento per raccogliere le nostre energie e fare scorta per l'inverno facendo attenzione alla qualità del sonno (almeno 7/8 ore a notte).
Nelle nostra pratiche Yin ci dedicheremo al meridiano di Polmoni ed Intestino Crasso per preparare al meglio il corpo e la mente all'inverno che sta arrivando.
Eli
Aggiungi commento
Commenti