Lo Yin Yoga nasce negli anni '70 da Paul Grilley un maestro di arti marziali che mise insieme a queste ultime , lo yoga e la medicina tradizionale cinese.
Nel suo libro "Yin Yoga Out, one of a quiet practice" spiega che a determinare il benessere psico fisico delle persone non sono soltanto muscoli forti ma anche le articolazioni flessibili e sane.
Lo Yin Yoga va ad agire sulla fascia che è quello strato più profondo, ricco di acido ialuronico, che avvolge praticamente tutto il corpo (muscoli, tendini, legamenti, organi) all'interno.
Lo Yin Yoga si basa sul concetto taoista dello Yin e dello Yang.
I muscoli quindi rappresentano lo yang, attivi ed elastici, mentre i tessuti connettivi (legamenti, tendini, fascia e ossa) corrispondono allo Yin.
Ecco perchè, per avere equilibrio, si dovrebbero alternare pratiche dinamiche (Hatha, Vinyasa, power... Yoga) a pratiche lente e dolci quali lo Yin Yoga.
Lo Yin Yoga si può definire un vero percorso di rinascita per il corpo e la mente. L'allungamento e il rilassamento della muscolatura consentono di liberare le tensioni accumulate permettendo al corpo di ritrovare la propria vitalità.
E' una pratica che mira anche a favorire una profonda connessione con il momento presente, promuovendo l'osservazione e l'ascolto di se.
Le asana si mantengono per lungo tempo (di solito si parte da 2/3 minuti fino ad aumentare progressivamente). Ogni praticante deve riconoscere il proprio limite, rispettandosi e fermandosi se si avverte dolore.
Lo Yin Yoga si basa su tre principi :
- eseguire lentamente l'asana e fermarsi al punto di tensione primario;
- rimanere immobili una volta trovata la posizione;
- respirare durante il periodo di tenuta dell'asana.
I benefici di questa pratica sono davvero numerosi:
- può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall'età e dalla flessibilità;
- stimola il flusso energetico dai muscoli ai tessuti connettivi;
- favorisce la meditazione;
- incrementa la flessibilità di tutto il corpo;
- rinvigorisce gli organi interni attraverso asana collegate al lavoro sui meridiani del corpo;
- rilassa in modo profondo e favorisce un sonno ristoratore.
Quindi, cosa aspetti a provare lo Yin Yoga.
E' una pratica che personalmente consiglio a chiunque!!
Namastee
Elisa
Aggiungi commento
Commenti